Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3
Blancpain celebra il terzo atto del 70° anniversario del suo iconico orologio subacqueo, il Fifty Fathoms, con il lancio del “Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3“. Questo straordinario modello trae ispirazione dal MIL-SPEC, un orologio adottato dai principali eserciti della sua epoca.
Il quadrante nero opaco, arricchito da un indicatore di impermeabilità e indici in Super-LumiNova®️ vintage, si combina perfettamente con la lunetta girevole unidirezionale, caratterizzata dall’inserto in ceramica nera e scala di immersione in Super-LumiNova®️ vintage. Il cinturino NATO bicolore, realizzato con reti da pesca recuperate dagli oceani, sottolinea il forte legame di parentela con il modello originale.
Il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 è costruito in bronzo dorato da 9 carati, una lega innovativa brevettata che include il 37,5% di oro, il 50% di rame, e il restante da argento, palladio e gallio. Questo materiale consente un contatto diretto con la pelle, garantendo al contempo una maggiore longevità grazie alla resistenza alla corrosione.
All’interno della cassa impermeabile in bronzo dorato si trova il movimento 1154.P2, con doppio bariletto per una riserva di carica di 100 ore. La molla a spirale in silicio conferisce al movimento una resistenza al magnetismo, raggiungendo una straordinaria resistenza di 1000 gauss, un’innovazione presentata per la prima volta da Blancpain.
L’edizione limitata a 555 esemplari del Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 è presentata in un cofanetto ispirato alle iniziative di Blancpain a tutela degli oceani, richiamando le scatole impermeabili delle macchine fotografiche d’epoca. Questo segnatempo celebrativo fonde il meglio di due epoche diverse, continuando a scrivere la storia del primo vero orologio subacqueo al mondo.