Lady Diana e Carlo si sposarono il 29 luglio 1981 nella cattedrale di Saint Paul a Londra e in occasione del loro fidanzamento Carlo le regalò un meraviglioso anello in oro bianco impreziosito da quattordici diamanti e un imponente zaffiro, il tutto creato da Garrard, il gioielliere della Corona. Oggi questo anello è al dito di Kate Middleton, la moglie del principe William.

Il 28 agosto 1996 Carlo e Diana firmarono le carte del divorzio, e al dito della principessa del popolo comparve un prezioso anello in acquamarina firmato Asprey, marchio di haute joaillerie inglese, detto anche “anello da cocktail”.

L’Asprey Ring è sobrio e leggero: una pietra azzurra dalla forma regolare e quadrata senza diamanti a farne da contorno, il tutto incastonato in una struttura di platino. Emblema dell’eleganza e della raffinatezza, da sempre qualità appartenenti a Lady Diana, l’anello acquamarina è stato anche un simbolo. Infatti per la principessa l’acquisto del gioiello ha rappresentato l’allontanamento definitivo dal mondo reale inglese, e soprattutto dal marito Carlo. In punta di piedi, e molto elegantemente, si è regalata la libertà da una realtà che le stava fin troppo stretta.

Oggi l’anello con acquamarina di Lady Diana è passato a Meghan Markle, che l’ha ricevuto in dono dal principe Harry il 19 maggio 2018, il giorno delle loro nozze. Indossato con grazia per il ricevimento del royal wedding, l’anello con acquamarina ha incantato il mondo che ne ha colto il valore simbolico e il gesto importante fatto dal principe, che ha voluto onorare la memoria della madre scomparsa in un giorno così caro a lui e all’Inghilterra.