Passione. Fare gioielli, apprezzare gioielli e indossare gioielli.
Qual’è la migliore gioielleria del mondo? Secondo me è una domanda sbagliata. Ci sono molti modi di fare gioielli, ma c’è chi lavora bene, con passione e dedizione e chi lavora male. Una volta capito questo possiamo andare a gusto personale.
La passione è quello che ci contraddistingue, che ci da la motivazione giusta per cercare di migliorarci sempre e offrire ai nostri clienti il meglio.
Noi vogliamo fare dei gioielli eleganti ma portabili, gioielli attuali che vogliono durare per sempre. La nostra ricerca al miglior rapporto qualità prezzo è centrale e partiamo sempre dalla soluzione che possa soddisfare questa logica, soprattutto nell’acquisto delle pietre preziose che utilizziamo.
Sempre più spesso si dice che per apprezzare il bello ci voglia cultura, si debba avere una mente ben nutrita. Come italiani abbiamo il vantaggio di vivere in una nazione dove arte e cultura ci circondano, sono presenti in ogni piccolo borgo, città, ogni incrocio abbiamo pezzi di storia, monumenti, palazzi, architetture di ogni epoca e civiltà.
Questo nutrimento però va alimentato, non possiamo pensare che i nostri giovani, che i nostri tempi vivano solo del richiamo del passato, ed è per questo che come negozio ci piace l’idea di aiutare in questo senso.
Da sempre appoggiamo iniziative culturali di vario genere. Mostre, eventi, concerti più o meno grandi, iniziative culturali locali, tendenzialmente nella nostra città o di artisti Genovesi. Questo per il nostro forte legame con la città perché è casa. Perché è qui che vogliamo stare e ci piace prenderci cura del luogo dove viviamo.
Così nel 2021 camminando nei vicoli mi sono imbattuto in una galleria, la galleria di Melkio.
Mi sono immerso nel suo mondo, ho visto la sua passione, la sua voglia di crescere, di comunicare, di imparare, di fare.
Sono entrato nella sua arte, arte pop che vuole comunicare dei messaggi profondi come l’arte classica, una cosa meravigliosa, questa l’idea che sta dietro le sue creazioni.
Guardando i suoi quadri mi sono subito ritrovato in quei messaggi, i suoi doodle, i suoi particolari omini, sono l’essenza di quello che vuole raccontare. Sono i piccoli soggetti, pezzetti del puzzle che compone e nasconde e racchiude il messaggio.
Mi sono innamorato così di una sua stampa e dei suoi quadri. Da lì l’idea di condividere con lui il nostro spazio in via XX, la vetrina delle idee (come la abbiamo sempre chiamata).
Al 139b rosso di Via XX settembre, il piccolo spazio sotto i portici vicino al nostro negozio, separato “solo” da Zara, abbiamo il nostro laboratorio al piano superiore. 10 anni fa, dovendo decidere cosa fare in vetrina, optammo per “la vetrina delle idee”: uno spazio in cui esprimersi, in cui esprimere le nostre brand di orologi, i nostri gioielli, le nostre idee.
Uno spazio a disposizione del negozio dove rappresentare quello che siamo e che vogliamo fare.
La vetrina delle idee mi sembra il posto perfetto per ospitare Melkio e le sue idee, la sua arte, così Settembre 2021 è totalmente dedicato a lui.
La scelta è stata semplice, un nuovo artista genovese, che si sta affermando velocemente a livello nazionale. Cultura a Genova, per Genova con un genovese. Mi sembra il massimo.
Fare mecenatismo è sposare una causa, è metterci la faccia e investire in qualcosa in cui si crede. Non lo si fa per un ritorno personale, non lo si fa per ragioni egoistiche e materiali, lo si fa perché ci si crede, ci si innamora di un concetto, di un’idea; è qualcosa che, proprio perché poco razionale, si spiega con difficoltà.
Semplicemente si deve essere predisposti a farlo.
Dedicare la nostra vetrina all’arte e alla cultura per qualche periodo all’anno vuole essere un piccolo dono alla città, ma anche un modo per comunicare quello che siamo. In questo luogo vi parliamo sempre di noi, delle nostre idee, del nostro lavoro e di come lo affrontiamo in modo molto personale. Sono le stesse cose che potete scoprire di noi parlando in negozio, durante una vendita, guardando i nostri oggetti e le nostre proposte. Questo è un luogo per conoscerci e vogliamo che anche la vetrina delle idee lo sia.