Nel 1995 la costumista Lindy Hemming decide che l’Omega Seamaster sarebbe stato l’orologio giusto da mettere al polso di James Bond.
L’agente segreto, come tutti sappiamo, è un sub, uomo d’avventura, di eleganza ricercata e non banale, queste sembrano essere le ragioni che hanno portato la Hemming a scegliere l’orologio Omega Seamaster 007.
Golden Eye, è il primo film nel quale vediamo l’agente James Bong indossare l’orologio Omega 007.
Dopo questo film in cui indossa un Seamaster Diver 300 mt con quadrante blu, Omega rimane la scelta come compagno di avventure di Bond, un amore destinato durare fino ad oggi.
L’espressione massima del rapporto tra Bond e Omega per me si trova in una delle scene più belle dei film di 007, parere personale, non voletemi male.
Il primo incontro tra Bond e Vesper sul treno per Montenegro ha un fascino enorme, una serie di scambi pungenti, uno scontro al fioretto fra i due, tra affondi e parate, che culmina con il celebre:” ex militari della SIS con il sorriso facile e un orologio costoso, Rolex?”, “Omega”, “Bellissimo”.
OMEGA SEAMASTER 300M DIVER CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER DI NO TIME TO DIE
Lo stesso giorno in cui è stato rilasciato il trailer, Omega ha rivelato l’orologio principale indossato in quel film: il titanio Omega Seamaster Diver 300Mt Co-Axial Master Chronometer 42mm referenza 210.90.42.20.01.001.
Omega ancora una volta ha vuoto fare le cose per bene, e come ripetuto tante volte, in forte coerenza con le materie toccate e le aspettatitve del “pubblico”. Per questo ha lavorato a stretto contatto sullo sviluppo di questo orologio con Daniel Craig e i cineasti, la cui conoscenza di James Bond, ha fornito preziose informazioni agli sviluppatori e ai designer di orologi Omega.
La stessa esperienza di Daniel Craig come 007 e la collaborazione con lui, hanno influenzato questo entusiasmante progetto.
Ovviamente l’orologio in commercio è identico all’orologio 007 indossato da James Bond in No Time To Die, un Seamaster da 42 mm, in titanio Grado 2, leggero ma resistente, che sfoggia un anello della ghiera e un quadrante in alluminio realizzati con un colore marrone tropicale.
A questi elementi è stato dato un aspetto classico, grazie al Super-Luminova vintage, che riempie la scala di immersione sulla lunetta, le lancette annerite e gli indici.
Un orologio che va indossato, che regala emozioni e che grazie alla cura di ogni dettaglio, come il vetro zaffiro a cupola, riesce a regalare delle ottime sensazioni a chi lo indossa.
Il cinturino è in rete metallica, ma l’orologio è disponibile anche con un cinturino NATO.
L’orologio presenta un’icona a triangolo appena sopra l’indicatore delle 6, che è un simbolo di ‘freccia larga’ usato dalle forze armate britanniche e visibile su alcuni orologi vintage, emessi e di proprietà del Ministero della Difesa britannico, in particolare gli orologi della seconda guerra mondiale.
Sul retro della cassa è incisa la stessa freccia e una serie di numeri, che seguono le caratteristiche esatte degli orologi prodotti per l’ambito militare.
“0552” è il numero di codice specificato per il personale della Marina, con “923 7697” è il numero per l’orologio da sub.
La lettera “A” è un codice utilizzato per indicare un orologio con una corona a vite, mentre “007” è il numero iconico dell’agente di James Bond. Infine, il numero “62” è l’anno del primo film di James Bond, il dott. No.
Il nuovo orologio è completato da un fondello NAIAD LOCK, un sistema che permette di mantenere, dopo la chiusura, tutte le incisioni nella posizione corretta.
Il Diver edizione 007 è alimentato dal Co-Axial Master Chronometer 8806 di OMEGA, che ha raggiunto i più alti standard di precisione, prestazioni cronometriche del settore.
Che altro aggiungere? Omega, Bellissimo.