TAG Heuer Carrera Glassbox per i 60 anni della collezione

TAG Heuer continua la celebrazione del 60° anniversario di una delle collezioni più iconiche del marchio con i nuovi Carrera Glassbox: tre modelli molto rifiniti, con delle caratteristiche molto vintage e dei dettagli incredibili.

Una cassa da 39mm con tutta una serie di particolarità che contraddistinguono alcuni Carrera del passato, dal posizionamento del datario alla forma del vetro. Già le dimensioni sono uno statement di un ritorno al passato e di proporzioni bilanciate, ma non è una semplice mania del momento: è la realtà di come un orologio da 39 stia perfettamente al polso.

I modelli che hanno ispirato il Carrera Glassbox - 2447 NS (sx) e 3147 Dato 12 (dx) @rarebirds.de
I modelli che hanno ispirato il Carrera Glassbox – 2447 NS (sx) e 3147 Dato 12 (dx) @rarebirds.de

Un quadrante Blu e un Reverse Panda con datario al 12

Per l’anniversario vengono presentati tre modelli, di cui due “semplici” chrono e un Cronografo Tourbillon.


I nuovi TAG Heuer Carrera Glassbox presentati a Watches & Wonders 2023

Il termine “Glassbox” era stato già introdotto recentemente per il 160° del brand, ma la storia si origina con i primi Carrera con vetro in esalite, che aveva questa particolare forma bombata. Oggi viene riproposto lo stesso stile ma con un vetro in zaffiro, al passo con le tecnologie e le necessità di oggi: indici e rehaut curvi, accentuano fortemente la tridimensionalità del quadrante.

Il nuovo TAG Heuer Carrera Glassbox con quadrante reverse panda

Il modello più classico è sicuramente quello con quadrante blu, con i tre contatori e il datario al 6.

Il Reverse Panda invece si ispira a un modello storico, la Ref.3147 Dato 12, che era il primo Carrera della storia ad avere la casella del datario, oltre ad essere uno dei pochi orologi ad averla a ore 12. Prende alcuni tratti anche da un’altra referenza, la 2447 NS, uno tra gli orologi più rari e collezionabili del marchio.

Dettagli incredibili: vetro bombato come nei modelli vintage e un quadrante iper-dettagliato.

La bellezza e la ricercatezza dev’essere anche funzionale: questo tipo di vetro fornisce un vantaggio in termini di lettura della misurazione del cronografo da varie angolazioni, non sarà dunque obbligatorio guardare l’orologio frontalmente per scovare il posizionamento esatto della lancetta.

Il nuovo Calibro TH20-00

il nuovo calibro TH20-00 nel carrera glassbox

All’interno dei nuovi Carrera Glassbox batte il nuovo calibro TH20-00, un’evoluzione del fedele Calibre 02, che ha ora una massa oscillante bidirezionale (al posto che unidirezionale), una riserva di carica di ben 80 ore e una particolare attenzioni alle finiture. Con questa nuova scelta si assicura una carica più forte durante l’utilizzo, in quanto l’energia fornita al bariletto arriva costantemente, in base al movimento del polso.